Per acquistare le nostre pubblicazione è possibile...

- Presso la Casa Editrice con assegno non trasferibile / contrassegno. Via Aurelia 1100 - Roma (Tel 06 66181023)
- Attraverso Bonifico Bancario - Riccardo Viola Editore srl (IBAN: IT88 L056 9603 2030 0000 3380 X35)
- Tramite Internet presso il sito Internet Bookshop Italia -
WWW.IBS.IT
- On line tramite il sistema sicuro di PAYPAL, pagando comodamente con carta di credito.
- Librerie (si consiglia di chiamare per saper l'effettiva giacenza):
     ROMA (Pagine di sport, Libreria Amodio, Libreria Minerva, Liberia Tiburtina), MILANO (Libreria dello Sport
)

 

Walter Riccio

QUANNO ARIVA QUER MOMENTO
Raccolta di poesie e sonetti in gergo romanesco

Quanno ariva quer momento… è un libro raccolta di poesie e sonetti in gergo romanesco, facilmente comprensibili a tutti. Diviso per capitoli, ognuno con un tema diverso. Il sociale, la natura, la famiglia, i ricordi, la squadra del cuore… Uno spaccato di vita insomma esplicitato tramite versi.

I proventi di questo volume saranno devoluti in beneficenza alla Onlus Roma Cares
 

COPERTINA   PRESENTAZIONE

ITALIA
15,
00 euro
(spedizione standard gratuita)

     
LA ROMA
SPECIALE 90 ANNI
 
Siamo lieti di presentarvi questo numero speciale, che siamo sicuri allieterà la vostra estate, per celebrare un anniversario d’eccezione: i novant’anni della nostra amata Roma.

Una storia iniziata nel primo dopoguerra dalla voglia di un gruppo di sognatori, desiderosi di sfidare consolidati poteri nel nome della Capitale e che, in occasione della festa celebrata l’ultima giornata dello scorso campionato, ha tagliato questo importante traguardo nel segno di una immutata passione e trascinante follia.

Riviviamo insieme un percorso fatto non solo di vittorie e sconfitte, ma soprattutto di amore e appartenenza per quei colori che rappresentano il nostro simbolo e la nostra passione.

Un numero da sfogliare, leggere e conservare: perché noi siamo la nostra storia…

Tanti auguri Roma!

ITALIA
3,
90 euro
(spedizione standard gratuita)


ITALIA
(spedizione rapida)
ESTERO
- Europa
3,90 euro
(6,00 spedizione)



CLICCA QUI

     
LA ROMA 359
Maggio 2017 - Speciale TOTTI
 
Ultimo numero del trentaquattresimo anno della storica rivista "La Roma". Non un vero e proprio 'speciale', ma di certo un numero unico pensato come un nuovo, esaltante capitolo della storia della A.S. Roma.

Celebriamo l'addio al calcio giocato del nostro grande capitano Francesco Totti ripercorrendo i venticinque anni della sua militanza nella Prima Squadra giallorossa. I numeri della sua incredibile carriera, che sono una parte fondamentale della nostra storia, abbinati ad istantanee che sono, e saranno per sempre, parte della nostra vita. Un viaggio attraverso un quarto di secolo fatto di attaccamento e passione; quella di Francesco e di tutti coloro che, come espresso perfettamente da De Rossi, vivono questi colori come una famiglia.

E, come una famiglia, celebriamo e difendiamo la nostra storia senza tralasciare l'attualità e il futuro. Per questo non dimentichiamo di ricordare quanto fatto nella stagione appena conclusa e quanto ci si appresta a fare nel prossimo futuro.

Maxiposter, neanche a dirlo, dedicato al commovente saluto dedicato dalla Curva Sud al suo grande condottiero. A proposito di storia... Non è ancora il tempo di farci gli auguri di buone ferie, appuntamento in edicola il mese prossimo per una sorpresa che siamo sicuri farà felici i nostri storici lettori.

Grazie Francesco e forza Roma!

 

ITALIA
3,
90 euro
(spedizione standard gratuita)


ITALIA
(spedizione rapida)
ESTERO
- Europa
3,90 euro
(6,00 spedizione)



CLICCA QUI

     
 

ARRETRATI RIVISTA LA ROMA

Prima di procedere al pagamento, accertarsi della presenza del numero richiesto all'indirizzo info@riccardoviolaeditore.com oppure al numero +39 06 66181023...
(prezzo: doppio di copertina)

 

ITALIA
7,
80 euro

 

ESTERO
7,
80 euro
(5,00 spedizione)

     
Carlo Santi, Federico Pasquali

CAMPIONI PER SEMPRE
Il Lazio e le sue Eccellenze

La storia delle Olimpiadi, estive e invernali, il racconto della nascita delle Paralimpiadi. Un salto nel passato veloce per ricordare soprattutto i campioni del Lazio, protagonisti di imprese davvero speciali, e con loro i grandi interpreti dei Giochi olimpici che il barone Pierre de Coubertin ha voluto riproporre alla fine dell’Ottocento cominciando da Atene. La storia di Giulio Gaudini, l’atleta più medagliato del Lazio, la straordinaria medaglia d’oro del Setterosa della pallanuoto ad Atene 2004 con le “nostre” Francesca Conti, Tania Di Mario e Martina Miceli in acqua contro le padrone di casa. Ma anche quelle di chi ha vinto sulla neve, da Luciano De Paolis a Daniela Ceccarelli e Claudia Giordani e le storie, stupende ricche di emozioni, dei paralimpici, da Luca Pancalli a Paola Protopapa.
 

COPERTINA   PREFAZIONE

5,00 euro

 

 
Peris, Cervarelli & Galice
SPORT E CIVITAVECCHIA
Prefazione di Nicola Zingaretti (2013)

Questo libro sullo sport a Civitavecchia, sul suo passato, ha provocato una strana sensazione: mi ha fatto risentire i rumori dei giochi, o meglio… dei nostri sport di strada. Quei giochi, praticati in mezzo alle vie, nelle piazzette e in ogni spiazzo, non ancora sommersi dal mare di lamiere; ecco… quei rumori accompagnano le immagini della mia memoria. Il rumore del bastone che colpiva il “fusetto” per mandarlo il più lontano possibile dal cerchio; il rumore metallico del barattolo che rotolava lungo la strada; il frusciare della corda che sfiorava ritmicamente il marciapiede unito al rumore dei salti; il rumore del sasso lanciato nella “campana” disegnata in terra e ancora il rumore secco della biglia quando ne colpiva un’altra. Per non parlare del rumore dei “colorati tappetti” di bottiglia quando si “toccavano” lungo i percorsi disegnati in terra con il gesso. E poi il più affascinante dei rumori: quello dei calci dati ad un vecchio pallone di cuoio allacciato. Lo storico campo del Pincio, con la sua animazione allegra e vociante che faceva da sfondo al rumore delle schiacciate o a quello del palleggio.

Quei rumori non ci sono più, ma sono sicuro che risuonano ancora dentro di noi, magari insieme ad altri, confusi in un solo grande rumore: quello della gioventù.

 

COPERTINA INDICE PREFAZIONE

5,00 euro

 

 

 
S. Carbone e F. D'Ambrosi
COMPENDIO DELLE RELAZIONI SINDACALI NELLA POLIZIA DI STATO
Prefazione di Felice Romano (2013)

Le Relazioni sindacali nella Polizia di Stato sono diventate, dopo anni di pervicaci battaglie, una delle conquiste più significative nell’ambito della nostra Amministrazione. La peculiarità di un sindacato come il SIULP, nato proprio in un momento di forti tensioni morali e sociali, è sempre consistita e consiste nell’essere capace di guardare ai problemi, alle speranze e ai bisogni della categoria sapendoli coniugare nel contesto di una più generale esigenza di progresso, ma anche di tenuta democratica della società nel suo insieme consapevoli di essere parte integrante e centrale del “sistema” Paese.

 

10,00 euro

 

INTRO INDICE PREFAZIONE
 
M. Di Bello
TIBUR SPORT SUPERBUM
Lo sport di Tivoli tra memoria e presente (2012)

Lo sport tiburtino ha una lunga ed avvincente storia. Tra contingenze ed avvenimenti memorabili, tra singolari aneddoti e vezzose curiosità, si snoda la fitta trama della narrazione.

In primo piano le vicende dei personaggi: cronache di sogni, ambizioni e traguardi. Ritratti di campioni e racconti di vita. Podi, trionfi, medaglie e il percorso per la loro conquista: talvolta accidentato e doloroso, altre sorprendente e insperato. Sullo sfondo la città: usanze, tradizioni, sviluppo e trasformazioni. Lo sport come memoria e presente di Tivoli, come espressione della propria cultura sociale e ponte di volo verso nuovi orizzonti.

5,00 euro

INDICE INTRO 1 INTRO 2


F. Falcinelli - F. D'AMBROSIO
INTRODUZIONE ALL’ORDINAMENTO GIURIDICO E SPORTIVO E ALLE CARTE FEDERALI DELLA FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA (2011)

Questo testo raccoglie l’esperienza del Presidente Federale Franco Falcinelli ed i contenuti delle lezioni svolte dal Presidente del Comitato Regionale Flavio D’Ambrosi nell’ambito dei corsi organizzati dalla Federazione Pugilistica Italiana, per la formazione e l’aggiornamento dei tecnici di pugilato o dei quadri delle società affiliate alla F.P.I.. La necessità di far conoscere la profonda relazione che esiste tra norma e sport, peraltro già ben evidenziata da altri illustri studiosi dell’Ordinamento Sportivo, ha indotto ad elaborare uno strumento di studio semplice ma nel contempo utile a fornire una esaustiva panoramica dei principi, delle norme, dell’organizzazione e dei soggetti che caratterizzano il mondo dello sport. Prefazione del Presidente AIBA Ching-Kuo Wu

9,00 euro

 

 

INTRODUZIONE

 
M. Cugola
I NOVE UOMINI D'ORO
La grande epopea del Baseball Nettuno Club(2011)

 Quello di Nettuno con il baseball è un amore che inizia molto lontano nel tempo. Dall’Operazione Shingle del 1944, quando i soldati statunitensi nelle retrovie trascorrevano il tempo giocando a questo sport praticamente sconosciuto in Italia, ma del quale la popolazione di Nettuno si innamorò immediatamente.

Oggi il Nettuno Baseball Club rappresenta la piazza storica per eccellenza in Italia e una delle società in assoluto più titolate dell’intero panorama sportivo nazionale. Dagli scudetti vinti negli anni ’50, un’epoca pionieristica e leggendaria, sino ai giorni nostri, il baseball ha sempre rappresentato per la città qualcosa che va oltre il semplice gioco. Questo sport è infatti entrato a far parte del tessuto sociale e culturale della gente del posto, tanto che oggi anche i cartelli d’ingresso a Nettuno recitano “Benvenuti nella Città del

Baseball”.

Con questo volume si ripercorrono, dagli albori ai giorni nostri, i sessanta anni di storia del Nettuno Baseball Club, durante i quali la squadra animata da forza e passione ha saputo imporsi sia in campo nazionale che europeo, diventando un’autentica leggenda dello sport italiano.

5,00 euro

 

INDICE INTRO

G. Spirito
RINATI PER VINCERE
Storie di campioni "ugualmente" abili (2010)

Roberto Valori, Osanna Brugnoli, Roberto Marson, Vittorio Loi, Giovanni Ciuffreda, Giuseppe Checchi, Orazio Pizzorni, Maria Ligorio, Alberto Rubino e Nicola Pintus, Carlo Di Giusto, Alberto Pellegrini, Luca Pancalli. Campioni che hanno incontrato lo sport nella provincia di Roma e che si sono affermati ai massimi livelli mondiali. Con le medaglie e le loro emblematiche vicende umane.

Si tratta di persone che sono riuscite a rovesciare del tutto il loro destino, a rinascere completamente per vincere una medaglia. Lo raccontano con naturalezza, con semplicità.

Lo sport ha rappresentato per ciascuno una formidabile opportunità di ritrovare motivazioni e amore per la vita. Tutti hanno passato momenti di sconforto ma poi hanno saputo cogliere con tenacia una formidabile opportunità e hanno costituito un esempio per gli altri.

5,00 euro

 

A. Fornari
PALESTRINA
La storia, lo sport, la leggenda (2010)

Non ho gli anni per poter ricordare cosa avveniva a livello sportivo nei primi del ’900 a Palestrina. Ricordo le scorribande, nelle più pericolose discese, con la “barozza”, una specie di go-kart con dei cuscinetti al posto delle ruote e senza freni. Ricordo la “lippa” che consisteva fare alzare e poi battere con un bastone un altro più piccolo “lippino” e mandarlo il più lontano possibile e con molte probabilità di rompere il vetro di una finestra. Altro gioco era quello di correre e non far cadere una ruota di ferro tenuta su da un altro ferro ottenuto da qualche ombrello in disuso.

Lo sport più antico che si praticò per secoli nella nostra cittadina fu quello della “ruzzica”, un gioco che consisteva nel lanciare il più lontano possibile una ruota ottenuta smussando un mattone dopo averla arrotolata con uno spago.

Molti presero spunto da questo gioco e sostituirono il mattone con una forma di cacio stagionato. Succedeva allora che il formaggio, incontrando un ostacolo si spaccava ed i vari pezzi venivano raccolti e a sera si festeggiava il vincitore andando all’osteria: cacio raccolto durante i lanci, pane e vino a volontà per tutti.

5,00 euro

 

 

LE MEDAGLIE D'ORO
Medaglie d'oro al valore atletico nel tempo e nella storia...
di Giorgio Lo Giudice (2005)

"il ricordo è l'unico paradiso dal quale non possiamo venir cacciati"... Una vera è propria enciclopedia, unica nel suo genere che racchiude piu di 2300 atleti italiani premiati nella storia...

 

 

80,00 euro

ESAURITO...
In attesa di Ristampa

 

 

 
P. Di Santillo
LA PIETRA MILIARE DELLE SCHIACCIATE
Da Milita agli scudetti: 60 anni di Roma sotto rete (2008)

Un uomo, la sua passione, quasi un impegno civile. In mezzo una società in cerca di valori, di punti di riferimento, anche nello sport, soprattutto nello sport, in un'epoca in cui c'era tutto da rifare, tutto da ricominciare. E qualcosa bisognava pur fare per le nuove generazioni. Ecco, la storia di Pietro Milita è la storia di un uomo come pochi, perche pochi sono quelli che hanno dedicato la propria vita, per intero, alla crescita di un movimento diventato più avanti di massa...

 

5,00 euro

 

 

 

 
E. Lubrano
PIETRO E RAIMONDO D'INZEO
Due fratelli d'oro (2008)

Pietro e Raimondo D'Inzeo, due vere e proprie leggende dell'equitazione italiana che hanno gareggiato e vinto nei più importanti circuiti mondiali. Due atleti la cui fama trascende i confini nazionali avendo segnato, con il loro stile, generazioni di cavalieri e appassionati...

5,00 euro

 

 

 

 

 
M. Franchi e B. Liverzani
SULLA CRESTA DELL'ONDA
Personaggi del nuoto femminile alla vigila dei Mondiali 2009 (2007)

La storia del nuoto nel Lazio e le storie dei suoi personaggi, del passato, del presente e del futuro. Un futuro che vedrà Roma protagonista grazie ai Mondiali del 2009 che faranno della città la Capitale del nuoto internazionale...

 

5,00 euro

 

aypal.com/cgi-bin/webscr" method="post"> agamento online più facile e sicuro!">

 

 

 
Fabrizio Fabbri
DAL MURO TORTO AL PALAEUR
Storia della pallacanestro romana e laziale (2006)
 

Dal Muro Torto al PalaEur, passando attraverso ricordi in bianco e nero che pian piano si sono colorati, inseguendo un pallone a spicchi....

5,00 euro

 

 

 

 

Marco Impiglia
AMEDEO AMEDEI - Pane e pallone
Il fornaretto di Frascati... (2005)

La biografia del campione giallorosso, con tutti gli aneddoti e le storie legate all'ottavo re di Roma...

 

 

5,00 euro

 

 

Federico Pasquali
FRANCO MENICHELLI
L'imperatore del Giappone (2005)

Cinque medaglie olimpiche, mai nessuno nella storia della disciplina è ancora riuscito a conquistarne tante. Franco Menichelli, il ginnasta simbolo dei Giochi Olimpici di Tokyo '64. E pensare che tutto era iniziato perche a Roma nel dopoguerra non c'era poi molto da fare...

5,00euro

Francesca Paoletti
GIORGIO DE STEFANI
Il gentleman con la racchetta
(2005)

La vita e le avventure sportive di Giorgio De Stefani, personaggio trasportato da una inesauribile passione per lo sport e i suoi valori più nobili, che è riuscito a lasciare tracce indelebili nella storia del tennis e delle olimpiadi... Attraverso gli episodi e aneddoti ricorderemo l'uomo che giocava a tennis in pantaloni lunghi di flanella...

 

5,00 euro

 

 

Valerio Piccioni
MILLE ED UN'ATLETICA
Storia dello stadio dell'Acqua Acetosa (2005)

Un campo è un collezionista di storie: grandi, piccole, belle e brutte...anche strane a volte! Lo stadio intitolato a Paolo Rosi, si trasforma in queste pagine in un narratore che ha tante storie da raccontare, da Spinosi a Powell...

 

5,00 euro

 

 

IL TIFO GIALLOROSSO
Storia fotografica di un grande amore...
(1996)

Ottanta pagine per raccontare attraverso le immagini quasi settanta anni di tifo giallorosso... passione difficile da spiegare ma che vi regalerà un momento da ricordare, un emozione, un brivido...

 

10,00 euro

 

 

Silio Rossi
BRUNO CONTI
Il calcio la mia vita (1991) 

La storia di un piccolo grande uomo, che ha rappresentato gli anni d'oro di un grande calcio, non solo romano... Un dovuto tributo a un grande uomo ed un eccelso calciatore...

 

 

COPERTINA    

15,00 euro

 

 

Marco Impiglia
CAMPO TESTACCIO
Siti, riti e liti della tifoseria romanista
(1996)

Storia dell'impianto nel quale si è formato lo spirito unico della gente giallorossa.. Testaccio è tutto questo ed anche molto di piu....

 

 

13,00 euro

Silio Rossi
GIUSEPPE GIANNINI
Dieci con amore (1996)

E' stato un campione vero, un uomo serio ed onesto che ha onorato la maglia della Roma in tutto il mondo...

COPERTINA    

 

 

15,00 euro

 

LE FORMAZIONI DELLA ROMA
DAL 1927 al 1996
(1996)

Una sorta di annuario del calcio giallorosso, per tutti gli amanti di statistiche...

COPERTINA    

 

8,00 euro